Loading...
Cause nel tubo digerente 2017-11-20T09:14:46+00:00

Cause nel tubo digerente.

Nonostante esista la credenza generalizzata che l’alitosi con origine nello stomaco sia una delle forme più comuni di alito cattivo, è stato verificato che le alitosi legate al tubo digerente sono poco frequenti.

Tuttavia, l’infezione da Helicobacter Pylori può provocare alitosi, poiché alcuni ceppi possiedono la capacità di produrre CSV. Uno studio ha osservato che, di 46 pazienti con sintomi di alitosi, acidità e iperplasia linguale, l’87% possedeva il batterio. Ciò nonostante, questo batterio è molto comune nella popolazione e non sempre si manifesta con sintomi. C’è inoltre correlazione tra la presenza di H. Pylori orale, periodontite e alitosi. Uno studio su 50 pazienti ha ottenuto prove dell’associazione tra la presenza di alitosi e Helicobacter Pylori nello stomaco, identificato tramite la biopsia della mucosa gastrica e l’analisi dell’aria aspirata 14C-ureia, in pazienti periodontalmente sani.

Autopercezione dell’alitosi.

Sebbene con minor frequenza, considerando l’elevata presenza nella popolazione di alcune delle malattie riportate di seguito, esistono casi di alitosi associata a gastrite, ulcera gastroduodenale, reflusso gastroesofageo, diverticolo di Zenker, malattie infiammatorie intestinali, presenza di un corpo estraneo nella faringe, ernia iatale, eruttazione, vomito e neoplasia.

Nonostante ciò, un questionario sottoposto a 1551 pazienti ha associato significativamente l’autopercezione dell’alitosi con sintomi gastrointestinali. Frequentemente, le disfunzioni dell’apparato digerente generano l’autopercezione dell’alitosi, ovvero causano malessere ai pazienti (per esempio: cattivo sapore in bocca, sensazione di bruciore) che fa credere loro di soffrire di alito cattivo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, nessuno attorno a loro lo percepisce (pseudo-alitosi).

Cause nel tubo digerente - Istituto dell'Alito

Precedente
Seguente

Il Concetto

Accedi e scopri la terminologia scientifica riguardante l’alito cattivo. L’alitosi, senza complessi.

1. Cos’é l’alitosi?
2. Conseguenze psicologiche e sociali
3. L’alito cattivo nel tempo

Cause

Scopriamo le oltre 80 cause che possono provocare alitosi, basandoci sugli studi e le ricerche internazionali più recenti.

1. I composti del cattivo odore
2. Cause dell’alitosi o alito cattivo
2.1 Cause nella bocca
2.2 Cause nell’apparato respiratorio
2.3 Cause nel tubo digerente
2.4 Cause sistemiche, nutrizione e abitudini
2.5 Cause neuropsicologiche

Diagnosi

Identifichiamo i metodi clinici più efficaci per stabilire una diagnosi precisa riguardo l’origine della causa dell’alitosi o alito cattivo, per poi procedere al trattamento più adeguato.

1. Metodi di diagnosi
1.1 Autopercezione
1.2 Prove organolettiche olfattive
1.3 Misurazione dei gas dell’alito
1.4 Analisi di laboratorio
2. Analisi psicologiche
3. Segni e fattori associati